Quali sono i vini più costosi al mondo?

Ecco la classifica aggiornata delle etichette più pregiate e care al mondo: al primo posto un Romanée-Conti Grand Cru

Sono i vini più cari al mondo, veri e propri tesori enoici per intenditori e milionari. Un calice di queste etichette può superare i 1000 euro.

In testa alla classifica il cosiddetto vino impossibile: Romanée-Conti Grand Cru del Domaine de la Romanée-Conti prodotto in Francia da un vigneto di circa 4 ettari. Il prezzo massimo raggiunto da una bottiglia di DRC è 468.449 euro.

Al secondo posto si colloca il Musigny Grand Cru, un altro vino della Borgogna del Domaine Leroy prodotto da agricoltura biodinamica.

Un bianco si aggiudica il terzo posto del podio, l’Egon Muller Scharzhofberger Riesling Trockenbeerenauslese, proveniente dalla regione tedesca della Mosella dove la famiglia Müller produce vini dal 1797.

Domaine Georges & Christophe Roumier Musigny Grand Cru, in quarta posizione, vino della Borgogna il cui vitigno è stato fondato da Georges Roumier nel 1924, oggi composto da circa 28 ettari in nelle regioni di Chambolle-Musigny, Morey-Saint- Denis e Corton-Charlemagne.

Il Montrachet Grand Cru al quinto posto della classifica dei vini più costosi del 2019, proviene dai 12 acri gran cru del Domaine Leflaive.

Al sesto posto un vino portoghese, il J.S. Terrantez Madeira proveniente dall’arcipelago vulcanico in Portogallo di Madeira.

Si ritorna in Borgogna per la settima posizione con un altro vino prodotto dal Domaine de la Romanée-Conti, il Montrachet Grand Cru considerato uno dei migliori bianchi al mondo. Questo vino richiede molti anni per raggiungere la perfezione e ogni annata ha in commercio in sole 250 casse.

Ottavo posto per il Domaine Leroy con Chambertin Grand Cru, con un vitigno fondato nel 1988  che negli anni si è guadagnato un posto di riguardo nel mercato del vino, aggiudicandosi nel 2015 un punteggio di 100 punti da The Wine Advocate.

Penultima posizione delle classifica per il Domaine Leroy con Richebourg Grand Cru, un vino di cui vengono prodotte solo 700 bottiglie ogni anno.

A chiudere la classifica dei vini più costosi lo Screaming Eagle Sauvignon Blanc, etichetta statunitense prodotta nella Contea di Napa, in California, zona nota in tutto il mondo per i suoi vigneti. Il prezzo massimo di una bottiglia ha raggiunto i 7.696 euro.

Redatto da www.igrandivini.com